La Riviera Zara occupa la Dalmazia settentrionale, cioè la parte centrale della costa croata, a partire da Nin a nord e fino a Biograd a sud.
1200 km di costa e circa 365 isole (ha anche un ampio entroterra) rendono Riviera Zara un fenomeno isolano unico in una piccola area.
Il gruppo di isole più belle dell'Adriatico è un vero paradiso per i diportisti ma anche coloro che vogliono provare il fascino di Robinson Cruise - come la vita, esplorare e scoprire nuove insenature e spiagge isolate, ma anche divertirsi, interessante naturale e monumenti storici e spiagge attraenti a portata di mano.
La regione storica più famosa della Repubblica di Croazia è dominata dalla città di Zara, che è anche il centro della Dalmazia settentrionale.
Oltre a Zara, ci sono circa 30 destinazioni turistiche e città alcune delle quali sono sulla terraferma e alcune sulle isole circostanti: Bibinje, Biograd, Diklo, Nin, Pakoštane, Petričane, Starigrad, Paklenica, Sukošan, Sv. Filip i Jakov e altri.
Riviera Zadar è famosa per le isole più popolate di tutte le regioni turistiche della Croazia.
Le isole abitate più grandi e famose sono: Dugi Otok, Pašman e Ugljan. Ci sono anche le isole di Ist, Iž, Kornat, Molat, Olib, Osipak, Silba, Vir, Žižanj e l'isola di Žut.
La costa della Riviera Zara è prevalentemente alta, ripida e rocciosa, ma abbonda di baie nascoste, spiagge naturali di ghiaia, sabbia e scogli degne di bandiere blu.
Nin è un'oasi di spiagge sabbiose per una lunghezza totale di 8 km.
Spiagge più intime si trovano nella città di Cittanova.
La Riviera di Zara è circondata da 5 parchi nazionali (Paklenica, Kornati, Laghi di Plitvice, cascate di Krka e Velebit settentrionale) e 3 parchi naturali (Telaščica, Lago 'Vransk Jezero' e Velebit).
Durante l'estate puoi goderti il mare pulito, le bellissime spiagge e passare dei bei momenti mentre durante l'inverno puoi rilassarti visitando molte città diverse attrazioni.
Attrazioni della città di Zara
Chiesa di San Donato
Il più famoso edificio monumentale in Croazia, e anche simbolo della città di Zara.
È stato costruito sui resti del Foro Romano ed è unico nelle sue tecniche di costruzione.
Oggi, lo spazio della chiesa è utilizzato per vari eventi musicali a causa delle eccezionali caratteristiche acustiche.
Cattedrale di San Stošija
La più grande chiesa della Dalmazia. Questo edificio romanico fu costruito in due occasioni durante il XII e il XIII secolo.
Il forum
La piazza principale della Iadera romana su cui si è svolta l'intera vita pubblica della città si trova di fronte alla chiesa di San Donato e al palazzo arcivescovile.
E 'stato costruito dal 1 ° secolo aC. fino al 3 ° secolo della nostra era.
Oggi sono stati conservati solo il pavimento e le scale originali e due pilastri monumentali decorativi. Un pilastro è ancora nel suo posto originale dove serviva da colonna di vergogna.
Forte 'Forte'
Cominciò ad essere costruito nel 1567, e fu completato quasi completamente in pochi anni.
È stato costruito sul sito del sobborgo medievale di Zara - sobborgo di St. Martin.
Una volta il forte era separato dalla città e dalla terraferma da canali difensivi.
Piazza dei cinque pozzi
Fu realizzato nel 1574 al momento della difesa dall'assedio turco.
Il quadrato ha la forma di un rettangolo irregolare allungato ed è chiuso su tre lati.
Fino ad oggi, alcune parti dell'acquedotto che portava acqua direttamente dal lago 'Vransko Jezero' sono state preservate, e dal momento che questa piazza con cinque pozzi è stata ristrutturata, è la zona più pittoresca di Zara.
Kalelarga
La strada più antica della città di Zara, come alcuni sostengono che sia più antica della città stessa.
Kalelarga si estende dalla Piazza Nazionale al Forum.
Oltre ad essere un simbolo della città, è anche uno spazio di culto per la socializzazione, l'intrattenimento, le processioni e, come dice la voce, il punto di partenza e di arrivo delle relazioni amorose di molti cittadini di Zara.
Pašman è un'isola situata nell'arcipelago di Zara ed è separata dalla terraferma dallo splendido canale di Pašman con dozzine di isole minori.
La superficie dell'isola è di 60 km², ha una costa frastagliata lunga 70 km ed è una delle isole croate più grandi.
Ci sono undici insediamenti sull'isola, la cui popolazione è impegnata nella pesca e nel turismo.
La corrente del mare in quest'area cambia ogni sei ore, il che rende il mare più pulito di tutto l'Adriatico.
Pašman è famosa per le sue meravigliose spiagge e foreste di pini.
Il lato nord dell'isola è l'unico abitato, mentre gli insediamenti sono piccoli e tipicamente mediterranei, ideali per una vacanza tranquilla e rilassante.
Il lato sud dell'isola è ricco di una natura intatta, belle insenature e vecchie case di pescatori che si affacciano su uno dei più bei gruppi di isole dell'Adriatico - Kornati.
La popolazione dell'isola di Pasman è tradizionalmente impegnata nell'agricoltura, nella pesca e, più recentemente, nel turismo.
Gli appassionati di attività ricreative possono godere di sentieri e piste ciclabili; consigliamo anche il tour in bici da trekking sulla collina di V. Bokolj che offre la vista delle isole vicine, il canale di Pašman e le Incoronate.
Il centro dell'isola più importante è Tkon, che si sta sviluppando più velocemente di qualsiasi altro insediamento sull'isola a causa del suo grande porto e della connessione di qualità con la terraferma. La popolazione chiama questo posto "Kun", ma è anche conosciuta come la "Porta di Kornati". Kraj è un posto bellissimo circondato da vigneti e uliveti che si estende lungo due splendide spiagge sabbiose. Contiene il monastero gotico francescano di St. Dujam del XIV secolo con l'immagine della Madonna col Bambino Gesù del XV secolo, così come il museo degli esponenti che rivela la storia dell'isola di Pašman.
L'insediamento chiamato Pašman si trova su una piccola isola Babac nel canale di Pašman e si affaccia su numerose isole disabitate. Le correnti più forti appaiono proprio nel posto tra Pašman e Babac, che migliora gli sviluppi dei gusci di vongole il cui raccolto è una delle attività più importanti dell'isola.
L'intera isola di Pašman è ricca di monumenti culturali, alcuni dei quali sono il convento benedettino sulla collina di Ćokovac e il convento francescano di Kraj.
Mrljane - uno dei posti sull'isola di Pašman che appartiene all'arcipelago di Zara, ed è collegato con la città di Biograd con una linea di traghetti.
Puoi controllare l'ordine del traffico dei traghetti facendo clic su questo link .
In tempi antichi questo insediamento era situato ai piedi della collina di Semić, mentre oggi è situato in riva al mare, notevole per le sue spiagge di sabbia.
I suoi abitanti sono impegnati nell'agricoltura e nella vela da tempo immemorabile, mentre il turismo è diventato un'occupazione aggiuntiva negli ultimi tempi.
La vicina collina offre una splendida vista sul canale di Pasman.
La bellissima spiaggia sabbiosa attira sempre più turisti ogni giorno, e la popolazione locale, tradizionalmente nota come eccellente costruttore di barche, si è recentemente impegnata nel turismo nautico.
Gastronomia
La gastronomia tradizionale dell'isola di Pasman e di tutte le sue località comprende la preparazione di diverse specialità a base di cibi leggeri - a base di pesce e verdure condite con l'olio d'oliva di alta qualità e spezie dalmate come il rosmarino o le foglie di alloro, dando un gusto meraviglioso per questi piatti della Dalmazia.
Tra le specialità che potrebbero essere servite volentieri dalla gente del posto, ne segnaleremo solo alcune: il prosciutto dalmata, essiccato nel vento del nord-est, noto come il vento Bura, che gli conferisce un gusto specifico. Poi c'è il formaggio di capra salato, la pašticada, una specialità dalmata, agnello arrosto, insalate di patate e insalate miste e ottimi gelati.
La ricchezza di tutti i tipi di pesce fresco preparato in vari modi: il brodetto o lo stufato di pesce, il pesce alla griglia, il polpo preparato sotto un coperchio, centinaia di piatti alla griglia e così via è ciò che ti farà tornare sulla nostra isola. >
Ti invitiamo a venire nella nostra isola e ad abbandonarti ad un vero piacere del cibo genuino fatto in casa, preparato nel modo tradizionale della Dalmazia.
Nei nostri ristoranti e taverne della Dalmazia, conosciute come konobas, proverai la gioia di un'atmosfera familiare, il calore dei gentili abitanti locali che prepareranno le sempre tante specialità della Dalmazia che vanno da pesce, granchi, crostacei, altre prelibatezze di pesce, a piatti di carne, ecc., nel miglior modo possibile, con olive coltivate in casa e olio d'oliva fatto in casa: tutto di alta qualità e, soprattutto, naturale e autentico.
Durante la permanenza in uno dei numerosi insediamenti turistici o città della Riviera di Zara non perdere l'esplorazione dei dintorni e la conoscenza della bellezza della Dalmazia settentrionale.
Fai una gita in barca sulle isole di Ugljan e Dugi Otok.
Scopri vari posti sulle isole e goditi giri panoramici su piccole isole e insenature.
Visita la città storica di Zara, che è speciale per tutti coloro che amano i monumenti storici e il patrimonio culturale.
Inoltre, visitare i parchi nazionali di Kornati e Paklenica.
NP Kornati è visitabile in barca: esplora questo meraviglioso gruppo di isole che ti lasceranno senza fiato.
NP Paklenica è una zona unica creata dal contatto con il mare e la montagna, ricca di foreste, canyon e numerose grotte, adatte all'alpinismo.
Parco naturale Vransko Jezero: l'unico habitat naturale di uccelli ancora incontaminati con una riserva ornitologica speciale e anche il più grande lago naturale della Croazia.
Il Parco Naturale Telašćica sull'isola di Dugi Otok è un sito di escursioni ricco di flora e fauna marina e terrestre come delfini, pipistrelli ed uccelli endemici.
Telašćica è l'unico parco naturale sul mare in Croazia. All'interno del parco c'è un lago Mir 146 m sopra il livello del mare.
Mountain Velebit è anche un parco naturale - Le travi di Tulovian sul canyon del fiume Zrmanja sono particolarmente interessanti e anche la roccia di Anić Kuka.
Kornati
Distesi lungo la parte centrale dell'Adriatico croato, sono le isole Kornati.
Con la loro immensa bellezza naturale, le diverse coste e l'ecosistema marino conservato, la maggior parte delle isole Kornati è stata dichiarata parco nazionale nel 1980.
Il parco nazionale di Kornati ha una superficie di circa 220 km² e comprende 89 isole, isolotti e scogliere. Il parco nazionale Kornati prende il nome dalla più grande isola del gruppo - Kornat.
La vegetazione delle isole è minima, dando alle isole un aspetto calvo, tuttavia, la natura prospera ancora con la vita delle piante sulle rocce.
L'acqua cristallina scopre tutti i tipi di scogliere, molluschi e molte specie di pesci sotto la superficie.
Le isole Kornati erano popolate in epoca preistorica come confermano i ritrovamenti di asce di pietra sul fondo della collina Padinka sull'isola di Kornat.
Le isole Kornati erano un bersaglio frequente per invasori e ladri, dai romani e veneziani all'aristocrazia di Zara.
Anche se oggi le isole Kornati sono popolate solo durante i mesi estivi, vecchi campi e case di pescatori si estendono in insenature isolate sulle isole Kornati, danno via la presenza dei loro proprietari.
Non ci sono elettricità o acqua dolce sulle isole.
Le isole Kornati sono un vero paradiso per i diportisti, i sub e tutti coloro che amano la solitudine incontaminata e la magnificenza della natura.
Ci sono circa 20 ristoranti nelle isole Kornati che servono specialità di pesce.
Puoi raggiungere le isole Kornati con una barca privata (tua o noleggiata) o con escursioni organizzate in barca offerte dalle agenzie turistiche. Per ulteriori informazioni è possibile visitare l'ufficio pubblico "Nacionalni Park Kornati" a Murter. Il parco si trova a circa sette miglia nautiche dall'isola di Murter.
Telaščica
Telašćica è una baia lunga 10 km, che fino al 1988 era parte integrante del Parco Nazionale di Kornati. Oggi è un parco naturale sulla costa sud-est di Dugi Otok, che comprende la vetta più alta Grpašćak - alta 161 m, e il lago salato Mir.
Telašćica è una delle baie più belle e più grandi del Mare Adriatico. È circondato da 13 isole e isolette e 6 isolette all'interno della baia stessa.
È anche un rifugio ben noto per molti tipi di navi galleggianti.
Il lato nord-orientale della baia è completamente spoglio, senza vegetazione, mentre il lato sud-occidentale è pieno di fitte foreste di pini, ulivi e fichi.
Dalla baia di Tripuljak, attraverso un sentiero di cinque minuti, è possibile raggiungere il Lago Mir, che ha una superficie di 230.000 m² e una profondità di 10 metri. Il cambio delle maree nel lago è un fenomeno interessante, strettamente connesso al cambiamento della marea nel mare: i laghi cambiano le maree come il mare, con poche ore di differenza.
Telašćica è stata abitata fin dall'antichità - i resti del Paleolitico lo testimoniano (resti nella città di Sali, resti romani a Mala Proversa, e la vecchia chiesa pre-romana croata a Dugopolje).
Le ripide scogliere sono molto impressionanti, che si elevano sul livello del mare fino a 166 metri e riparano la baia dal mare aperto.
C'è abbondanza di vegetazione mediterranea nel parco, oltre 400 specie di piante, con numerose piante rare.
Anche la vita selvaggia è molto ricca. Oltre 250 piante e 300 organismi animali vivono nel mare, tra cui la spugna marina e il raro corallo rosso.
Nell'area del Parco, ci sono alcune taverne, dove si possono provare specialità tradizionali. Si trovano sull'isola Katina e nelle baie di Mala Proversa, Mir e Magrovica.
Dugi Otok è collegata alla terraferma molto bene, con linee di traghetti (Zara-Sali-Zaglav).